Albo CTU

Presso ogni Tribunale è istituito un albo dei consulenti tecnici del Giudice
I CTU sono i professionisti tecnici che svolgono la loro professione all’interno dei tribunali fornendo consulenze su questioni di diversa natura a supporto delle decisioni del giudice.
Un ingegnere che volesse svolgere le mansioni di CTU deve essere scelto dal Giudice che lo nomina servendosi di un apposito albo professionale dei CTU custodito negli uffici del tribunale.
L’albo dei CTU non è altro che un registro dove sono elencati i nominativi di tutti gli ingegneri che risultano avere capacità e competenze professionali adeguate a svolgere correttamente l’attività di consulenti incaricati direttamente dal Giudice.
Per iscriversi all’Albo dei Consulenti del Tribunale è necessario essere in possesso di alcuni precisi requisiti. Un ingegnere che volesse iscriversi all’Albo dei Consulenti Tecnici deve possedere delle competenze specifiche all’interno di un determinato ambito tecnico ed essere iscritto all’ Ordine Professionale
L’iscrizione all’albo CTU deve essere fatta all’albo del Tribunale competente nel comune di residenza o domicilio professionale. Non è possibile iscriversi in due o più albi professionali cosi come indicato anche dall’articolo 15 delle Disp. Att. Del C.P.C.

Apertura portale online per albi CTU, Periti ed Elenco Nazionale – scadenza 4 marzo – AUTOCERTIFICAZIONI DA UTILIZZARE

Il Ministero della Giustizia annuncia l’apertura dal 4 gennaio 2024 del “Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale”, un nuovo sistema telematico per la gestione delle iscrizioni ai registri dei consulenti tecnici d’ufficio e dei periti presso i tribunali. Il portale segue le disposizioni legislative emanate in risposta alle nuove esigenze digitali del settore.

Ecco le principali scadenze temporali:
▪ l’accesso al portale sarà reso disponibile a partire dal prossimo 4 gennaio 2024;
▪ i consulenti tecnici d’ufficio e i periti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 gennaio 2024, dalla medesima data potranno ripresentare la domanda entro il  termine perentorio del 4 marzo 2024;
▪ i consulenti tecnici d’ufficio e i periti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 gennaio 2024 che ripresentano la domanda non dovranno effettuare un nuovo pagamento del bollo e della tassa di concessione governativa;
▪ le nuove domande di iscrizione all’albo CTU potranno essere presentate dai professionisti esclusivamente nell’arco di due finestre temporali, comprese l’una tra il 1°marzo e il 30 aprile e l’altra tra il 1° settembre e il 31 ottobre di ciascun anno.

https://www.giustizia.it/giustizia/page/it/come_fare_per_iscrizione_albi_consulenti_tecnici_periti

In allegato la circolare del CNI n. 110/XIX Sess./2023

Di seguito le autocertificazioni da utilizzare elaborate dal GDL Ingegneria Forense CNI

 

Tramite questa sezione è possibile ricercare i dati relativi agli iscritti all’ Albo CTU dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Agrigento.

Si allegano i link
Albo CTU Tribunale Agrigento
Albo CTU Tribunale Sciacca