La Fondazione CNI annuncia l’avvio del secondo anno del progetto europeo CONCRETO, una straordinaria iniziativa formativa finanziata nell’ambito del programma Europeo Erasmus+.Il progetto CONCRETO avrà la durata di 3 anni, con avvio nel 2024 e termine nel 2026. Ogni anno verrà attivato un percorso di approfondimento e aggiornamento destinato a tre differenti tipologie di discenti: studenti di istituti tecnici professionali, studenti di corsi universitari di Ingegneria e Architettura, Ingegneri e Architetti che operano nella libera professione.
Il Consiglio Nazionale, con il supporto operativo della Fondazione CNI, selezionerà ogni anno, per tre anni, 2 iscritti all’Albo con età non superiore ai 35 anni, interessati a formarsi sulle tecniche di conservazione e recupero di opere in cemento armato.
Le attività formative e di aggiornamento si svolgeranno in un contesto internazionale, con docenti e discenti selezionati dai differenti Paesi partecipanti al progetto CONCRETO. Le attività formative del 2025 si svolgeranno in 3 sessioni e periodi differenti come descritto nella circolare . Per il 2025 saranno selezionati 2 ingegneri iscritti all’Albo aventi i seguenti requisiti:
età massima 35 anni;
interesse ad approfondire i temi del recupero e trattamento del cemento armato utilizzato per opere architettoniche;
sarà titolo preferenziale avere svolto attività professionale (progettazione, direzione dei lavori, collaudo o altre attività) su progetti di recupero di opere in cemento armato;
disporre di adeguata padronanza della lingua inglese scritta e parlata di livello almeno
Le attività di insegnamento e le altre attività svolte nell’ambito del progetto CONCRETO si svolgeranno esclusivamente in lingua inglese.Le spese di viaggio, vitto e alloggio legate allo svolgimento delle attività in presenza, in aula e in laboratorio a Madrid e ad Ivrea, dei candidati selezionati per partecipare al progetto saranno a carico della Fondazione CNI.
Al Consiglio di ciascun Ordine territoriale è richiesta l’individuazione di un (1) iscritto all’Albo in possesso dei requisiti di partecipazione sopra riportati.
Gli interessati possono inviare la propria candidatura allegando il curriculum (in italiano o in inglese) e una breve lettera di motivazione (max 1 pagina) entro e non oltre le ore 12.00 del 3 dicembre p.v. all’indirizzo pec della segreteria ordine.agrigento@ingpec.eu