Commissione Pareri per il rilascio di Pareri di Congruita’
Nell’esercizio delle proprie funzioni il Consiglio dell’Ordine territoriale può avvalersi di un’apposita Commissione consultiva, denominata “Commissione Pareri” che di fatto si occupa di verificare la congruità degli onorari professionali.
Nel tempo le tariffe professionali hanno subito molte modificazioni e integrazioni, dovute a cambi normativi nazionali e locali. Recentemente il riferimento normativo principale è il Decreto n.143 del 31.10.2013, detto “Decreto Parametri”, ed il suo aggiornamento del 17.06.2016. Restano comunque alcuni riferimenti del passato a partire dalla Legge 143 del 2.3.1949 passando per il D.M. del 4.4.2001, oltre che per tutta una serie di circolari e linee guida, di emanazione nazionale (CNI) e locale (Ordine).
L’accesso al servizio può essere effettuato da Enti, professionisti o anche privati cittadini per avere un parere sulla congruità di una prestazione professionale. Il costo del servizio per i privati è calcolato in percentuale (2%) all’importo dell’onorario oggetto di valutazione.
I componenti della CP restano in carica per tutto il mandato del Consiglio dell’Ordine territoriale che ha provveduto alla loro nomina e, in ogni caso, sino all’insediamento della Commissione nominata dal nuovo Consiglio.
La Commissione si riunisce ogni qualvolta venga presentata una richiesta di parere.